Prodotti in evidenza

Chiama adesso! + (39) 0761 646787

Scrivici

info@systemelettronica.com

Chiamaci

0761/646787

01032 Caprarola (VT)

Viale A.Gramsci 10

Impianto ad Isola o Stand Alone

Gli impianti Stand Alone invece sfruttano sul posto l’energia elettrica prodotta dai pannelli e accumulata in un accumulatore di energia (Batterie), le batterie sono un elemento fondamentale per gli impianti stand Alone.

I principali componenti di un impianto fotovoltaico a isola sono generalmente:

 

Campo fotovoltaico, raccoglie energia mediante moduli fotovoltaici disposti opportunamente a sole, teoricamente come dicevamo sopra a SUD e 30° ma non sempre così è.

Batterie di accumulo o accumulatore, costituita da una o più batterie ricaricabili connesse ai moduli fotovoltaici, servono a conservare la carica elettrica fornita dai moduli di giorno, per permetterne un utilizzo di sera degli apparecchi da utilizzare in assenza di sole e anche di avere un’ illuminazione.

Regolatore di Carica, strumento indispensabile per il corretto funzionamento di un impianto stand alone. La funzione principale è quella di assicurare una corrente costante ai carichi, prelevandola dai pannelli e/o dalla batteria, inoltre interrompe la carica quando la batteria è completamente carica e disconnette i carichi quando la batteria è scarica, evitando così stati di sovraccarica o di scarica profonda della batteria, prolungando di gran lunga la durata della batteria nel tempo.

Inverter anche detto convertitore C.C./C.A., converte la tensione continua (DC) in uscita dal pannello.

Impianti ad  isola possono essere considerati anche i piccoli kit da noi forniti nel sito www.ecoworld-shop.it 

ad esempio kit con pannello fotovoltaico da 30 W e regolatore di carica da 5 A possono insieme ad una batteria, creare un mini impianto di illuminazione per giardino, o di ricarica batterie per camper, il tutto Senza sprechi di energia!!!

Compila i campi sottostanti per ricevere un preventivo gratuito.